Collane: Periferie
Anna Jannello
La musica del deserto

Da Timbuctu a Bamako, alla scoperta dei suoni del Sahara.

ISBN: 9788861891357
Pagine: 142

25 giorni in Mali sulle note dei ritmi africani. Dal Festival au désert tra le dune nei dintorni di Timbuctu, alla visita della "città misteriosa", dalla discesa lungo il fiume Niger in pinasse fino alla confusione della capitale Bamako. Il racconto di un viaggio di turismo responsabile denso di incontri e concerti indimenticabili in un Paese mitico e ricchissimo di storia.

 

Anna Jannello, giornalista, ha lavorato per anni alla redazione Esteri del settimanale "Panorama". Per Terre di mezzo ha già pubblicato La grande casa di monsieur Diallò, diario di un viaggio in Senegal.

 

Parola d'autore
di Anna Jannello
Un viaggio a Timbuctu mi mancava. Nell'immaginaria mappa dei miei luoghi cult era un vuoto da colmare, anche a rischio d'inevitabili delusioni. Tutte le casualidades per partire per il Mali si sono verificate nel dicembre 2009: destinazione principale, la città dei 333 santi dove, per ragioni di sicurezza, è stato spostato il "Festival au Désert" che dal 2001 si svolge nell'immensità del Sahara. Negli anni, alla kermesse si sono incontrate le diverse tradizioni musicali dell'Africa subsahariana con esponenti della world music internazionale come Manu Chao, Ludovico Einaudi, Robert Plant. Esperienza nuova e coinvolgente: tre giorni (ma soprattutto tre notti) di full immersion musicale fra le dune, sotto una coperta di stelle.
Da Timbuctu il mio viaggio è proseguito lungo il fiume Niger, toccando Niafunké, patria di ali Farka Touré -fra i più grandi musicisti locali- per arrivare a Djenné, centro culturale e commerciale nel XV e XVi secolo, e terminare nella capitale con il festival "Les voix de Bamako". Viaggiare come cronista attenta agli incontri, agli umori, colori, suoni, profumi di un Paese giovane e vivace è stato un lavoro bellissimo. E al ritorno approfondire temi, ascoltare interviste catturate al volo (o programmate da Milano) mi ha fatto assaporare con calma quanto avevo visto e condiviso sotto il cielo africano.

 

balloon
€ 7,00
€ 5,95
aggiungi
SCONTO
15%
Collane