Collane: Periferie
Lorenzo Guadagnucci
Lavavetri

Firenze, 27 agosto 2007. Quel giorno una giunta di centrosinistra bandì per sempre dalla città i lavavetri. In nome della sicurezza e del decoro.

ISBN: 978-88-6189-077-0
Pagine: 186

Un libro sulle nostre ansie quotidiane, dai rom agli immigrati, ai lavavetri. Ma anche su due anni di fatti che hanno scosso l'opinione pubblica: dall'omicidio a Roma di Giovanna Reggiani, ai più recenti fatti di razzismo in Italia. Fatti che hanno portato in primo piano il tema della sicurezza e dei diritti (uguali per tutti).

Sta nascendo sotto i nostri occhi un doppio registro di cittadinanza: da un lato leggi e codici per gli autoctoni, dall'altro disposizioni speciali e procedure penali differenziate per gli stranieri. In questo modo però finisce lo stato di diritto e la democrazia smette di essere tale.

Tacere e pensare "non riguarda me", mette a repentaglio anche le nostre libertà.

 

Lorenzo Guadagnucci, giornalista, è tra i promotori del "digiuno a staffetta" di Firenze contro l'ordinanza anti-lavavetri. Ha già scritto per Terre di mezzo-Altreconomia Noi della Diaz e Dalla parte sbagliata del mondo e, per Feltrinelli, La crisi di crescita e Il nuovo mutualismo. Il suo blog è: www.altreconomia.it/noidelladiaz

 

balloon
€ 7,00
€ 5,95
aggiungi
SCONTO
15%
Eventi
Collane