Collane: Archivio diaristico
AA.VV.
Lontana terra

Diari toscani in viaggio - Toscani partiti per i mille motivi che spingono a lasciare la terra natia, cinquanta voci diverse per stile, epoca storica e ambientazione.

ISBN: 978-88-8938-530-2
Pagine: 316

Venditori di statuine di gesso, cantanti, missionari, migranti, perseguitati politici, marinai, vagabondi, cooperanti, studenti, viaggiatori. Toscani partiti per i mille motivi che spingono a lasciare la terra natia: mancanza di lavoro o passione per l'avventura, fuga dal dolore, speranza di un futuro più agevole, ricerca di se stessi.
Cinquanta voci diverse per stile, epoca storica e ambientazione del viaggio: dalla traversata dell'Oceano dei migranti di inizio secolo alle avventure di marinai e commercianti dell'Ottocento, fino alle mete recenti del volontariato e della cooperazione internazionale.
Racconti scelti fra le migliaia di storie di vita conservate dall'Archivio diaristico di Pieve, per restituire il sapore e le parole della vita lontano da casa.

 

L'Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano è nato in provincia di Arezzo nel 1984 per iniziativa dello scrittore e giornalista Saverio Tutino e conserva oggi più di 5 mila storie di vita.

"Nel mio sonno io viaggiavo lontano in quelle terre remote, in quella patria diversa a noi, tutta differente, e già ripensavo ai miei più cari genitori che quella grande lontananza ci separava..."

balloon
€ 13,00
€ 11,05
aggiungi
SCONTO
15%
Eventi
Collane