Collane: Archivio diaristico
Daniele e Rita Montanari
Cara sorella, caro fratello

Nel carteggio affettuoso tra un fratello e una sorella di età molto diverse, le ultime voci della giovane borghesia italiana prima che venisse investita dal movimento degli anni Settanta.

ISBN: 978-88-8938-579-1
Pagine: 120

È possibile scriversi per anni, essere la sorellina preferita di un uomo affermato e non sapere niente del suo malessere? Scoprirlo, come tutti gli altri, quando non c’è più niente da dire? Nel carteggio affettuoso un fratello e una sorella divisi per cinque anni si raccontano della vita quotidiana, delle scelte, delle attese reciproche, si consigliano. Un libro delicato. Una tenerezza complice che nasconde un segreto svelato solo in fondo al libro, nella lettera piena di rabbia che Rita scrive al fratello morto suicida.

L’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano ha raccolto dal 1984 a oggi più di 5 mila diari di italiani.

Il carteggio fra Daniele e Rita Montanari è stato pubblicato nel 1990 da Rosellina Archinto editore ed è andato molto presto esaurito.

 

Daniele Montanari (1945-1974) nasce a Ferrara, dove vive fino alla laurea in chimica. Dopo la leva si sposa e si trasferisce a Milano, lavora per una grande industria farmaceutica.

 

Rita Montanari (1951) laureata in Lettere, insegna in un liceo scientifico di Ferrara e tiene corsi di scrittura creativa. Ha pubblicato poesie e favole per bambini in diverse raccolte e testi scolastici.

balloon
€ 10,00
€ 8,50
aggiungi
SCONTO
15%
Eventi
Collane