Collane: Pedagogia e formazione
a cura di Mercedes Mas Solé e Rosita Folli
Spegni lo spreco... Accendi lo sviluppo

Viaggio nel Nord e nel Sud dell'energia.

Pagine: 254

Il libro è stato realizzato per l'omonimo progetto "Spegni lo spreco... Accendi lo sviluppo" promosso da Co.P.E. (Cooperazione Paesi Emergenti), Energetica, Tamburi di pace e Oltreilconfine, e può essere richiesto al Co.P.E. (tel. 095/31 73 90, e-mail: cope@cope.it) oppure a una delle organizzazioni locali che trovate sul sito www.spegnilospreco.org. Per l'invio vi verrà richiesto un contributo minimo di 10 euro. 

 

Una proposta concreta, rivolta a ragazzi, genitori, insegnanti ed educatori, che spiega come attuare oggi un cambiamento necessario: contrarre i consumi del ricco Nord del mondo e soddisfare i bisogni di tutti avendo cura del pianeta. Il tema centrale è quello dell'energia, che entra nelle vite di tutti ogni giorno e le plasma. Tante le attività didattiche e le riflessioni raccolte dalle autrici, che hanno anche curato la mostra da cui è nato il libro.
Un manuale utile per introdurre nella programmazione scolastica i temi della sostenibilità, ma anche tracce di percorsi da seguire in autonomia, e i materiali per farlo.

 

Mercedes Mas Solé è membro delle associazioni Pace e Dintorni, Oltreilconfine e Salvambiente, con le quali porta avanti progetti di formazione alla nonviolenza e di commercio equo. Ha promosso la creazione di Casa per la Pace di Milano e tiene corsi di formazione per il Ciessevi di Milano e per altri enti no profit.

 

Rosita Folli è responsabile didattica di Energetica, centro di educazione ambientale di Santa Maria della Versa (PV). Dal 2001 progetta e conduce laboratori con bambini, ragazzi e adulti alla ricerca comune di un presente più equo e di un futuro più sostenibile.

Eventi
Collane