Collane: I piccoli
Matteo B. Bianchi
Sotto anestesia

La storia mitica di una rivista indipendente nella Pavia degli anni 80.

ISBN: 9788861891623
Pagine: 48

Pavia, anni 80: due universitari danno vita a una rivista indipendente dedicata al fenomeno emergente della musica new wave italiana. Si trovano così catapultati in un nuovo mondo fatto di interviste, concerti, radio libere e band agli albori della loro carriera, come i Litfiba. Uno dei due era (ed è) Matteo B. Bianchi che racconta, con lo stile frizzante e pop che gli è proprio, come due ragazzi senza mezzi e senza bussola possano raggiungere traguardi impensabili con la sola forza dell'entusiasmo e dell'incoscienza dei loro vent'anni.

 

Matteo B. Bianchi è scrittore e autore televisivo. Ha pubblicato, tra l’altro, i romanzi Generations of love, Fermati tanto così ed Esperimenti di felicità provvisoria (Baldini Castoldi Dalai editore). Il suo ultimo libro è Apocalisse a domicilio (Marsilio).

 

Parola d'autore
di Matteo B. Bianchi

 

Da tempo volevo scrivere qualcosa sull'esperienza di ragazzo fanzinaro, ma non sapevo bene dove collocare un testo simile. Poi un giorno l'editor di Terre di mezzo mi dice che stanno cercando racconti di esperienze vissute. "Ce l'ho!", ho risposto.
Così è nato "Sotto anestesia". il titolo si riferisce alla fanzine che producevo all'epoca dei miei vent'anni, "Anestesia totale", dedicata alla new-wave italiana. una rivistina fotocopiata e interamente realizzata da due studenti. In pratica due disperati della noia di Pavia. Eravamo comunque riusciti a conoscere band storiche come Litfiba o Diaframma e organizzare un festival musicale. Un'esperienza assurda, che meritava di essere raccontata soprattutto perché il mio socio era Tito Faraci, ora celebre autore di fumetti. L'effetto positivo di questo libretto è stato proprio ritrovarmi con lui, dopo secoli di oblio a vicenda.
Per lui, co-protagonista assoluto, è stato come fare un'immersione in un passato di grandi, mai sopiti, entusiasmi. Anche se ora pubblica per Einaudi e lavora a sceneggiature con Baricco, con me è tornato l'adolescente di una volta. Mi chiama per dirmi che dischi sta riascoltando, vuole rivedere vecchi compagni musicisti, fare radio... ho l'impressione che se gli proponessi: "Facciamo di nuovo una fanzine?", anche se siamo due ultraquarantenni e queste cose le si fa da ragazzini, lui mi risponderebbe subito di sì.

balloon
€ 4,00
€ 3,40
aggiungi
SCONTO
15%
Eventi
Collane