Chiudi

Ricerca

Ricerca

Dalle bucce nascono i fiori

All’inizio il compostaggio non mi affascinava, forse perché non avevo capito il suo vero valore o forse perché non lo credevo possibile senza un giardino. Un giorno, però, (era il 2008) ho capito che bastava un balcone, dove avrei potuto riciclare il materiale organico di scarto della mia cucina. E così, un po’ per spirito ecologico e un po’ per curiosità, la mia esperienza di compostaggio domestico è partita.

Quando sperimento mi piace partire da cose semplici, realizzando da me ciò che serve e anche questa volta ho deciso di costruire la mia prima “Compostiera autosufficiente da balcone”. In breve tempo, mi sono resa conto delle preziose ricadute di questa esperienza: ho iniziato a sprecare e scartare meno cibo, le piante del mio balcone hanno cominciato a fiorire rigogliose e la curiosità di quanti venivano a casa mia mi ha portato a comprendere quanto fosse facile contagiare gli altri. Dopo aver raccontato la mia esperienza sulle pagine di equoecoevegan.it e organizzato laboratori in giro per l’Italia, oggi posso dire che la voglia di compostaggio ha davvero coinvolto tantissime persone, tanto da farla diventare uno dei primi passi per un percorso di sostenibilità. Ora, con questo mio piccolo libro intendo dare qualche suggerimento utile a chi desidera cimentarsi in un’ecologia
urbana e quotidiana. Perché tutti possiamo essere ecosostenibili: basta volerlo.

Di Carmela Giambrone, su TdM n°042, febbraio 2013 (leggi il sommario del numero).

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.