Collane: Narrativa
Giusi Marchetta
Napoli ore 11

Dall'autrice di Dai un bacio a chi vuoi tu, una nuova raccolta di racconti che scava nel ventre di Napoli.

Guarda il reading di Giusi Marchetta a Slam X.

Ascolta l'intervista a Fahrenheit.

Diventa fan di Napoli ore 11 su Facebook.


 

ISBN: 978-88-6189-089-3
Pagine: 192

Dopo il successo di pubblico e di critica di Dai un bacio a chi vuoi tu (quattro edizioni, 15.000 copie), la giovanissima scrittrice partenopea Giusi Marchetta ritorna con una nuova raccolta di racconti che scavano nel ventre di Napoli.

 

“Prima ti metti con quella… E vabbè, facciamo che va bene. Ma mo’ ’sto fatto della pistola: è normale che tua mamma ti vede già atterrato. Io ce l’ho pure detto, figurati. Uno è poliziotto, che fa? Va in giro con la bacchetta magica? Ma quelle sono femmine, Michè: le pistole non le capiscono proprio. (...) Michè la vita è una schifezza ma è sempre meglio della morte. Quando sei morto non ti puoi manco lamentare.”

 

“Napoli somiglia a un prisma con centinaia di facce e per poterla raccontare non è sufficiente amarla, perché non è una città sola, ma tante.”
Dalle lussuose case al Vomero con vista sul Vesuvio ai bassi dei Quartieri spagnoli, storie di piccole guerre quotidiane, di verità taciute, di parenti in galera e nessun futuro davanti: come quel ragazzino muto con un grande talento per la scultura che è pronto a sfidare il padre e tutto il quartiere pur di dichiarare il proprio amore a un coetaneo, oppure Mario, un adolescente sfregiato da un petardo che per una notte soltanto riuscirà a prendersi la sua rivincita sul mondo.

 

Giusi Marchetta fotografa stati d’animo congelati dal tempo e dal dolore.

la Repubblica

 

Piccole schegge di quotidiana poesia.

Avvenire

 

Giusi Marchetta (1982), casertana, dopo aver vissuto e lavorato a Napoli è di recente approdata a Torino. Finalista al Premio Campiello Giovani e al Premio Loria, nel 2007 ha vinto il Premio Calvino con Dai un bacio a chi vuoi tu (Terre di mezzo, 2007, finalista al Premio Cocito). Ha pubblicato racconti su Linus, Il Mattino, La Repubblica e in diverse antologie (M’ama: mamme, madri, matrigne oppure no, Il Poligrafo; Voi non ci sarete, Agenzia X; Tra i banchi, Ancora del Mediterraneo). Ha fondato e dirige AltaInfedeltà, rivista online di attualità, cultura e intercessioni divine (www.altainfedelta.it).

 

Della stessa autrice ti consigliamo anche Dai un bacio a chi vuoi tu

balloon
€ 7,00
€ 5,95
aggiungi
SCONTO
15%
Collane