Collane: Altri libri
David Potorti
Non usate il nostro nome

Con la collaborazione di Peaceful Tomorrows: famiglie delle vittime dell'11 settembre per un domani di pace.

ISBN: 978-88-8842-446-0
Pagine: 200

Traduzione di C. Gubitosa

"Chi ha perso dei familiari l'11 settembre si è trovato in una posizione particolarmente difficile. Quelle morti [...] avevano assunto il ruolo di simboli, incidenti internazionali. [...] Quelle vittime sarebbero state invocate in molte occasioni, e per gli scopi più vari, da persone che non conoscevamo e con le quali spesso non eravamo d'accordo. Buona parte dei familiari delle vittime hanno scelto di spegnere la televisione e la radio, per vivere in pace un dolore difficile. Ma c'è stato chi [...] ha scelto di dare un senso al proprio dolore attraverso dichiarazioni [...] contrarie a quelle che la gente si aspettava da noi."

Non usate il nostro nome
è prima di tutto la storia del percorso umano e personale di americani qualunque, innamorati del loro Paese, che scelgono di condividere l'esperienza di "vittime" con le "vittime" della violenza della guerra, anche americana. Vanno in Afghanistan a incontrare i civili colpiti dalle bombe americane, in Giappone a conoscere le vittime dell'atomica, nell'Iraq che aspetta di essere colpito. Imparano a confrontarsi con chi a casa li accusa di antipatriottismo, con le altre associazioni pacifiste, con i media.

David Potorti è giornaalista; ha lavorato per la radio e la televisione come scrittore e produttore. Vive nel North Carolina ed è uno dei fondatori dell'associazione September 11th Families for Peaceful Tomorrowos.

balloon
€ 12,00
ESAURITO
Eventi
Collane