Collane: Percorsi
Paolo Caucci von Saucken, Paolo Asolan
Cammini in Europa

Pellegrinaggi antichi e moderni tra Santiago, Roma e la Terra Santa.

ISBN: 978-99-6189-055-8
Pagine: 254

A piedi. Torna in Europa la voglia di percorrere gli antichi cammini che nei secoli hanno unito genti di ogni provenienza. Quando si è in cammino spesso succede che due s'incontrino e incomincino a parlare, e così condividano conoscenze, studi, riflessioni, domande ed esperienze personali. Paolo Caucci von Saucken e Paolo Asolan, amici e pellegrini, e tra i maggiori studiosi della materia, danno così vita a uno straordinario colloquio sulle strade verso Santiago, lungo la via Francigena, e poi ancora oltre, fino alla Terra Santa e a Gerusalemme. Un insieme di itinerari, sentieri e vie sterrate che anche oggi possono essere ripercorse interamente a piedi (mare permettendo).
La storia, la fede, gli episodi inediti e poco conosciuti: un tesoro di spiritualità e di vicende che hanno nutrito generazioni e che sono un punto di riferimento anche per chi decide di mettersi in cammino oggi. Perché l'andare è sempre un'infinita occasione di conoscenza e d'incontro.

 

Paolo Caucci von Saucken è nato ad Ascoli Piceno nel 1941 ma vive a Perugia, dove insegna Letteratura spagnola all'università. Cammin facendo, il lettore scoprirà che da quarant'anni Caucci è uno dei protagonisti tanto delle ricerche specialistiche sul pellegrinaggio compostellano e francigeno, quanto della pratica del rilancio del pellegrinaggio a piedi.

 

Paolo Asolan, classe 1967, è trevigiano di origine e dal 1993 è sacerdote diocesiano. Ha perfezionato gli studi in Teologia pastorale alla Lateranense a Roma, dove ora è professore.

balloon
€ 18,00
€ 15,30
aggiungi
SCONTO
15%
Collane