Collane: Stili di vita
Rita Dalla Rosa
Vestiti che fanno male

Coloranti, candeggianti, ammorbidenti, antimuffa, fungicidi. Tutti i pericoli che si nascondono nel tuo guardaroba.

ISBN: 9788861891128
Pagine: 152

Sono in aumento le dermatiti allergiche da contatto causate dagli indumenti che indossiamo: lo sapevate per esempio che il nero è il colore più problematico? E che le stampe delle T-shirt possono essere cancerogene?

Una guida pratica per muoversi tra coloranti, candeggianti, ammorbidenti e antimuffa responsabili di irritazioni e allergie o, addirittura, tossici per l'organismo. 

Senza dimenticare che abiti e tessuti possono far male anche a chi li produce e all'ambiente: per un paio di jeans, per esempio, servono oltre 13 mila litri d'acqua e chi lavora nel processo di sabbiatura per "invecchiare" il tessuto è a rischio di silicosi.

Un libro-inchiesta per orientarsi e scegliere.

 

Leggi qualche pagina!

Bruciatura di sigaretta? No, bottone di nichel

Più cashmere, più deserto

Jeans sabbiato, lavoratore ammalato

 

Parola d'autore
di Rita Dalla Rosa


Alla domanda "Ti andrebbe di fare un libro sui vestiti che fanno male?", mi sono sentita un po' spiazzata. Non avevo mai scritto un libro; articoli per giornali e riviste sì, tanti, ma un libro-libro mai. E poi sui vestiti! Se c'è una cosa che proprio non mi interessa è l'abbigliamento. Non mi schiodo da jeans&maglietta d'estate, jeans&maglione d'inverno.
Però la cosa cominciava a incuriosirmi. E in che modo farebbero male, 'sti vestiti? Allergie, dermatiti, irritazioni, ma bisognerebbe indagare, capire meglio. Così, ho parlato con medici, esperti, ricercatori, sono andata nelle fabbriche e nei laboratori e ho scoperto, tra le altre cose, che nel settore tessile si impiega un sacco di chimica. E non importa se un capo è in cotone: la chimica si usa sempre, anche sulle fibre naturali. Centinaia di sostanze che, bene o male, lasciano sempre qualche residuo, che poi va a contatto con la pelle e ci può procurare pruriti, bolle o allergie.
Come difendersi? imparando a leggere bene le etichette, a riconoscere la qualità senza farsi incantare dalla griffe, a  diffidare della moda usa-e-getta, a cercare capi "sani".
Alla fine, per non restare nel vago, ho riportato anche una lunga serie di indirizzi che aiutano a saperne di più e comprare meglio.

 

Rita Dalla Rosa è giornalista esperta di consumi e traduttrice letteraria. Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato anche i libri Casa tossica e Aria pulita a scuola.

balloon
€ 10,00
€ 8,50
aggiungi
SCONTO
15%
Eventi
Collane